Disegni tecnici europei

Benestare tecnico europeo

Certificati: prodotti wedi con marchio CE come sistema di impermeabilizzazione per locali bagnati

I bagni e i locali bagnati sono regolarmente esposti all'acqua. Sono pertanto assolutamente necessarie impermeabilizzazioni a regola d'arte per pareti e pavimenti. I pannelli wedi sperimentati da 30 anni e gli elementi doccia a filo pavimento wedi Fundo rappresentano già da diversi anni un sistema di impermeabilizzazione certificato e hanno inoltre l’omologazione generale per l’edilizia. Questi prodotti wedi hanno ora ricevuto ricevuto il benestare tecnico europeo per "Impermeabilizzazione di pareti e pavimenti in locali bagnati" (ETA). Il marchio CE riportato sulle confezioni o sul prodotto segnala che si tratta di un sistema di impermeabilizzazione certificato a livello europeo.

Il sistema “Pannello/Fundo” sottoposto a verifica è costituito dai componenti: pannelli wedi, elementi doccia a filo pavimento wedi Fundo, nastri di tenuta wedi, angoli di tenuta wedi, guarnizioni isolanti wedi, collante e sigillante wedi 610 e la malta a letto sottile wedi 320 necessaria per la posa dei pannelli e delle piastrelle in ceramica. Inoltre wedi ha fatto testare altri nove collanti per piastrelle di noti produttori in combinazione con il proprio sistema.

Un accurato processo di verifica durato 2 anni
Secondo la direttiva sui prodotti da costruzione l’utilizzabilità degli articoli che possono essere commercializzati liberamente in Europa deve essere definita sulla base delle norme europee armonizzate o del benestare tecnico europeo (ETA). Nel caso di "Impermeabilizzazione di pareti e pavimenti in locali bagnati" si tratta della ETAG 022 T3. Il relativo processo di verifica è estremamente scrupoloso e severo. Non comprende solo la verifica dei prodotti in relazione a diversi criteri come per es. l'impermeabilità all'acqua, ma anche un audit dell'intera produzione, degli strumenti di verifica del produttore, del flusso delle merci e molto altro ancora. Questo accurato processo di verifica è durato per wedi 2 anni. Alla fine l’istituto Deutsches Institut für Bautechnik (DiBt) ha certificato che il sistema di impermeabilizzazione “Pannello wedi/Fundo” soddisfa completamente i requisiti della rispettiva direttiva UE.

Il produttore wedi fa presente esplicitamente che gli articoli che hanno superato il processo di verifica sono standard e che non si tratta di prodotti speciali. "Chi acquista prodotti wedi può essere sicuro di ricevere un sistema di impermeabilizzazione per locali bagnati con marchio CE."

Marchio CE
Il marchio CE applicato da wedi ai prodotti omologati o alle loro confezioni segnala al cliente che si tratta di un sistema di impermeabilizzazione per locali bagnati certificato. Le informazioni rilevanti per il consumatore sono illustrate sia nel benestare che nella dichiarazione di prestazione (DoP). Questi documenti possono essere scaricati dall'area download del sito www.wedi.de.

ottobre 2013